Blog

Mascherine anti-Covid: quali modelli usa e getta utilizzare in vacanza?

Le mascherine sono un dispositivo di sicurezza indispensabile da quando il mondo, Italia compresa, si è trovato a fare i conti con questa terribile pandemia in corso. Tutte le persone hanno dovuto apprendere a munirsi di questo strumento ogni volta prima di uscire di casa, un passaggio obbligatorio sia per ottenere un’importante protezione contro la diffusione del virus, sia per rispettare le normative imposte dalle autorità in materia di prevenzione della Pandemia da Covid 19.

Tutto questo si rende necessario, ovviamente, anche e soprattutto durante le vacanze. Dopo mesi di restrizioni, infatti, sono tantissimi gli italiani che desiderano tornare a viaggiare. Proprio per questo motivo è fondamentale farlo con coscienza e rispettare le regole di prevenzione anche durante le tante agognate ferie estive!

Dietro al termine “mascherine”, si celano però diversi modelli con modalità di utilizzo tra loro differenti. Tra tutti questi però è innegabile che i dispositivi usa e getta offrono maggiore comodità, libertà e facilità d’utilizzo. Questi vantaggi sono dovuti al fatto che le mascherine usa e getta, se sostituite sempre dopo il numero di ore massimo di utilizzo indicate dal produttore, garantiscono un elevato livello di protezione. Grazie all’uso dei prodotti monouso e alle necessarie accortezze è possibile disporre di uno strumento efficace, abbassando il più possibile i rischi.

Ovviamente le mascherine in questione non servono solo per difendere tutte le persone dal Covid 19 ma anche per assicurare la necessaria protezione a diverse categorie di lavoratori. Tra questi troviamo sicuramente quelli degli ambiti industriali e manifatturieri che sono spesso a contatto con molte polveri sottili e con sottili particelle che si muovono nell’aria. Alcuni dei settori che da sempre prevedono l’utilizzo delle mascherine usa e getta sono ad esempio quello industriale di produzione della plastica, quello farmaceutico o chimico e quello edile.

Scelta e utilizzo della mascherina

Per la massima protezione possibile dal Covid 19 è importante scegliere una mascherina usa getta realizzata da produttori altamente affidabili, in modo che soddisfi pienamente tutti i requisiti di sicurezza. Una volta individuato un portale specializzato, sicuro e in possesso di prodotti certificati è possibile passare alla scelta del prodotto che si adatta maggiormente alle proprie circostanze. Tra i fattori da valutare vi sono:

  • Presenza della valvola respiratoria.
  • Comfort di vestibilità massimo.
  • Clip per il naso.
  • Elastici abbastanza flessibili da essere comodi.
  • Misura indicata al proprio volto.
  • Ambito di utilizzo.
  • Durata del respiratore.
  • Livello di protezione FFP.

Come ormai risaputo, le mascherine possono infatti essere di tipo FFP1, FFP2 o FFP3. Quest’ultimo è il grado di protezione più elevato anche contro gli aerosol solidi e liquidi. Tra le mascherine anti-Covid la prima tipologia è solitamente consigliata per passeggiare all’aperto lontano da altre persone e in ambito domestico, la seconda è ideale per tutte le normali attività quotidiane che devono sempre essere svolte nel rispetto delle distanze di sicurezza e la terza è invece richiesta per le situazioni ad alto rischio.

La presenza della valvola rende la respirazione più semplice ma non è indicata quando l’utilizzatore si trova a dover stare a stretto contatto con altre persone. Generalmente le mascherine anti-Covid hanno una durata pari ad 8 ore di utilizzo ma questo dato può variare tra un modello e l’altro, quindi deve essere letto tra le indicazioni riportate dal produttore. Una volta trascorso il tempo massimo di utilizzo, o anche prima se la mascherina appare deteriorata, questa deve essere sostituita.

Altre caratteristiche tecniche

Le mascherine anti-Covid di tipo FFP2 sono ottime per attività quotidiane, come fare la spesa o recarsi a lavoro, perché garantiscono una tenuta filtrante pari al 94% delle particelle, e hanno una quantità di dispersione massima in uscita del 11%. Nelle FFP3 il valore protettivo è elevato fino al 99%, mentre quello di dispersione è pari al 5%. Ovviamente è sempre importante controllare che i prodotti selezionati siano in possesso della certificazione CE che ne attesta la produzione nel rispetto delle normative vigenti.

Ogni mascherina viene venduta solitamente all’interno di confezioni multiple che possono contenere 10 o più dispositivi. La scheda tecnica ne riporta sempre la forma, il tempo massimo di utilizzo e il colore. Acquistare confezioni con un numero elevato di mascherine al loro interno permette di solito di ottenere una diminuzione del costo singolo di ogni mascherina e di assicurarsi una buona scorta di questi dispositivi al momento purtroppo indispensabili per la vita di tutti i giorni.

In generale resta sempre importante assicurarsi prodotti di ottima qualità e utilizzare le mascherine come indicato dalle autorità sanitarie e dai produttori, coprendo bene sia il naso che la bocca. Fino al termine tanto atteso dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, le mascherine anti-Covid continueranno ad essere un dispositivo di protezione individuale importante per tutti.

Potrebbe anche interessarti...