Blog

Castelli Romani: un tour tra i gioielli architettonici e culinari da non perdere

Nel mondo frenetico di oggi si avverte spesso la necessità di staccare dalla solita routine, per effettuare una pausa rigenerante e riequilibrare corpo e mente. Il Lazio, in questo senso, ha molto da offrire: grazie alla sua posizione strategica è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. Anche se arrivi in aero, puoi noleggiare un’auto all’aeroporto di Fiumicino o Ciampino e poi raggiungere in tutta calma i Castelli Romani.

Se hai la fortuna di poterti prendere delle libertà dagli impegni quotidiani, cosa c’è di meglio di immergerti nella magica atmosfera dei Castelli Romani? Il nome sta a significare un insieme di paesi dei Colli Albani situati a breve distanza da Roma, in direzione sud-est.

Ecco una carrellata di proposte: non vedi già l’ora di partire?

Pianifica un percorso in tutta flessibilità

I Castelli Romani sono così chiamati in quanto nelle epoche storiche, per sfuggire alla povertà, gli abitanti di Roma andarono a rifugiarsi nei castelli limitrofi delle famiglie feudali. Un giro da quelle parti sollazzerà il tuo spirito e migliorerà il tuo umore. Sono luoghi splendidi dove puoi ammirare delle vedute panoramiche mozzafiato e fare delle rilassanti passeggiate circondato dal verde del Parco Naturale dei Castelli Romani, una riserva boscosa protetta di attrazione naturalistica.

Zona di Frascati e delle Ville Tuscolane

Tra pianure lievemente ondulate e aree di origine vulcanica, puoi visitare suggestivi borghi antichi lungo la via Tuscolana arrivando a Frascati.

L’area è ricca di imponenti ville patrizie delle famiglie nobili del periodo romano, come la Villa di Lucullo della dinastia dei Flavi

La Villa Aldobrandini è la più rilevante e degna di nota: puoi recarti a contemplare particolari affreschi di stile barocco del Domenichino che dipinse l’eccezionale Sala del Parnaso, situata all’esterno del palazzo. Il grande giardino ospita inquietanti sculture di personaggi mitologici, molto affini a quelle del parco dei Mostri di Bomarzo.

Puoi fermarti anche a Villa Torlonia, che si caratterizza da una maestosa fontana denominata il Teatro delle Acque di Carlo Maderno.

Passeggiando lungo il centro storico di Frascati puoi osservare la caratteristica facciata della cattedrale barocca di San Pietro, costruita con la pietra Tuscolana delle cave della limitrofa zona di Monte Porzio Catone e travertino di Tivoli.

Abbazia di Santa Maria a Grottaferrata

Spostandoti nel territorio romano, puoi notare un po’ dappertutto disseminate le ville storiche e fermarti ad osservare gli scorci che più ti piacciono. Merita un’escursione l’importante Monastero Esarchico: l’Abbazia di Santa Maria a Grottaferrata, sede della Chiesa bizantina cattolica. Puoi notare il rosone e le finestre traforate in marmo e all’interno delle tre navate i prestigiosi stucchi dalle forme barocche, gli affreschi e la Cappella di San Nilo.

Il borgo di Marino

Puoi recarti preso lo storico Borgo di Marino, che custodisce tradizioni maggiormente connesse alla viticoltura; un legame tra territorio e cultura, incrociando i negozi e le botteghe del centro storico, all’insegna del buon vivere.

Percorrendo la strada medievale tra curve e restringimenti, ti sentirai trasportato facendo un balzo nel passato, mentre incontri i borghi di un tempo, tra scorci dimenticati ed i colli Albani da cornice.

Antiche osterie e stretti vicoli del centro abitato, sono i tipici elementi che completano il caratteristico paesaggio e si allungano sulle zone rocciose, donando a ogni tuo passo una vista spettacolare incredibile.

È consigliata la visita al palazzo Pontificio di Castel Gandolfo (residenza estiva dei Papi): puoi ammirare la sua magnifica architettura nella galleria del Bernini e le splendide sale, come quella del Trono e dello Scalco.

Puoi recarti nei giardini per una piacevole passeggiata e fermarti presso l’osservatorio astronomico ad ammirare qualsiasi scorcio sui colli: sosta alla Collegiata di San Tommaso da Villanova e al Ninfeo Bergantino, cioè i Bagni di Diana (sulla sponda occidentale del lago), dove puoi vedere il salone centrale con la vasca circolare impreziosita da mosaici.

Una sosta tra le prelibatezze lungo la strada del vino

Per coccolarti e non farti mancare nulla, effettua un tour tra i vigneti e le cantine della zona di Frascati: se possiedi un palato fine e delicato, approfitta per compiere un’insolita esperienza culinaria assaggiando i prodotti tipici, che spaziano tra i pregiati vini rossi IGP e quelli bianchi DOCG delle aziende locali, come il cannellino dolce, di colore giallo ambrato. Tra le delizie, meritano un assaggio la pasta all’uovo, la deliziosa pizza romana, le prelibate bruschette caserecce con l’olio d’oliva e l’eccellenza gastronomica: la porchetta.

Hai l’imbarazzo della scelta, tra le famose “fraschette di Ariccia”, come:

  • L’Osteria deGusto,
  • L’Osteria Dar Vignarolo,
  • L’Oste di Arriccia,
  • Dal Brigante Gasperone,
  • Fraschetta da i Fratelli

Fruire di queste rinomate località svolgendo divertenti attività per recuperare nuove energie, gironzolando senza preoccupazioni, è un vero spasso; goditi il viaggio in ogni istante, anche solo per trascorrere una giornata diversa all’insegna del buon cibo e delle splendide vedute.

Potrebbe anche interessarti...