Blog

Sulla neve con i bambini ad Andalo: un’esperienza indimenticabile

La stagione invernale è perfetta per fare nuove esperienze in famiglia. Come? Concedendosi una meravigliosa vacanza ad Andalo, una rinomata cittadina del Trentino, posta sull’Altopiano della Paganella. Il paesaggio in questo piccolo angolo di paradiso italiano è davvero suggestivo grazie alla presenza di una natura incontaminata ed alle meravigliose Dolomiti di Brenta. Montagne che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Questa località è perfetta per le famiglie con bambini piccoli al seguito, in quanto tutto è studiato per garantire il massimo benessere a grandi e piccini, a partire dagli alloggi. Infatti, si trovano numerosi Trentino family hotel, che vantano un’ottima accoglienza e servizi a misura dei piccoli ospiti. Del resto, sono proprio i bambini che necessitano di ricevere maggiori attenzioni poiché hanno delle esigenze che devono essere soddisfatte al meglio.

Per questa ragione tali strutture alberghiere sono caratterizzate da stanze ampie ed accoglienti, dotate di tutto il necessario per garantire una permanenza indimenticabile. A ciò si aggiunge anche la possibilità di contare su un valido servizio di animazione ed anche su attività organizzate in grado di coinvolgere tutta la famiglia. I family hotel propongono anche una cucina genuina, perfetta anche per i più piccoli. Inoltre, quelli migliori mettono a disposizione Spa, piscine e centri benessere, utili per assicurare un po’ di relax ai genitori.

Esperienze in famiglia ad Andalo: sci e tanto divertimento

Ad Andalo si trovano alcune delle piste da sci più belle del Trentino, molte delle quali sono pensate anche per i bambini. Del resto, in questa zona sono disponibili anche numerosi Campi Scuola, perfetti per garantire un primo approccio piacevole e sicuro con la neve. Ѐ importante, infatti, che i più piccoli imparino le basi dello sci da maestri esperti e qualificati.

Tuttavia, le famiglie che vogliono divertirsi sulla neve possono farlo anche senza dover indossare un paio di sci, prendendo parte ad escursioni con le ciaspole alla scoperta di antiche storie e di magnifiche leggende. Inoltre, non bisogna dimenticare che sono disponibili tanti parchi sulla neve che consentono di divertirsi in totale sicurezza. Particolarmente degni di nota sono l’Ice Racing Kart, Il Paganella Fun Park ed il Winter Park.

Attività invernali per le famiglie ad Andalo: oltre alla neve c’è di più!

L’inverno ad Andalo è davvero magico, soprattutto per le famiglie. Del resto è possibile provare tante esperienze diverse, impossibili da sperimentare nella vita di tutti i giorni. In questa meravigliosa località del Trentino, infatti, vengono organizzate suggestive visite ai maneggi accompagnati da istruttori di turismo equestre.

Tuttavia, non bisogna dimenticare il Biblioigloo: una biblioteca a forma di igloo e completamente trasparente nella quale i bambini possono immergersi in un’atmosfera accogliente e provare interessanti laboratori didattici, dove imparare divertendosi.

Infine, è bene ricordare che anche il centro di Andalo è suggestivo, poiché conserva ancora degli edifici tipici di rara bellezza in grado di affascinare anche i più piccoli. Del resto, bisogna considerare che in passato questa cittadina era divisa in quattordici masi che, con il tempo, sono stati inglobati nell’assetto urbano, fatta eccezione per uno che resta distaccato dal paese.

Potrebbe anche interessarti...