Blog

Settimana bianca in Val di Sole con la famiglia: dritte e consigli

La Val di Sole è una meta perfetta per trascorrere una settimana bianca con tutta la famiglia, perché da queste parti anche i bambini possono trovare tantissime attività concepite su misura per loro. Le strutture ricettive sono ottime, l’accoglienza è al top e la natura incontaminata della Val di Sole è un qualcosa che lascia letteralmente senza parole. Paesaggi incredibili, passeggiate sulla neve con le ciaspole, sciate indimenticabili: da queste parti è impossibile annoiarsi nel periodo invernale, questo è certo!

Se state organizzando la vostra settimana bianca in Val di Sole, oggi vi diamo alcuni consigli per una vacanza davvero perfetta: dove alloggiare, cosa fare e quando andare in questa meravigliosa perla del Trentino.

Quale località scegliere per una vacanza con i bambini

La Val di Sole conta numerose località, tutte dislocate intorno allo Skirama Dolomiti Adamello Brenta che è uno dei comprensori sciistici più belli del Trentino, collegato adesso anche con la famosa Madonna di Campiglio. Per una settimana bianca con tutta la famiglia, una delle località più consigliate per cercare alloggio è Folgarida: un piccolo paesino, tranquillo e perfettamente collegato con le vicine Marilleva, Malè, Dimaro, Vermiglio. Qui si possono trovare strutture adatte proprio ad una vacanza con i bambini: in molti consigliano di soggiornare a Folgarida presso l’hotel Taller che offre tantissimi servizi tra cui anche un mini club. Al suo interno è possibile trovare un bellissimo centro benessere, il che non guasta e rende la settimana bianca perfetta sotto tutti i punti di vista. Folgarida è molto meno cara rispetto ad altre località che si trovano a pochi chilometri, come per esempio Madonna di Campiglio, ed è un vero Paradiso per chi ama sciare.

Cosa fare in Val di Sole: attività per tutta la famiglia

La Val di Sole, e in particolare Folgarida, è una località che ha moltissimo da offrire nella stagione invernale. Innanzitutto è collegata con lo Skirama Dolomiti Adamello Brenta e questo comprensorio sciistico è davvero eccezionale, specialmente da quando è stato connesso con Madonna di Campiglio e Pejo. Con un unico skipass si ha accesso a 380 km di piste tra le Dolomiti di Brenta e il gruppo Ortles Cevedale, collegate da 140 impianti di risalita che permettono di esplorare un’area pazzesca.

In Val di Sole si possono anche fare altre attività sulla neve, come le escursioni con le ciaspole ai piedi, adatte anche ai bambini. A Folgarida c’è un bellissimo snowpark per i più piccoli, ricco di strutture in cui si possono divertire sia con gli sci che senza, trascorrendo dei pomeriggi indimenticabili. Sono inoltre tantissime anche le piste da pattinaggio sul ghiaccio e non c’è che l’imbarazzo della scelta: è impossibile annoiarsi in Val di Sole durante la stagione invernale!

Quando andare in Val di Sole in inverno

Gli impianti sciistici della Val di Sole aprono i primissimi giorni di dicembre e rimangono attivi fino ad aprile inoltrato, a seconda delle condizioni meteo. Sono questi i mesi migliori per una settimana bianca con tutta la famiglia, ma conviene prenotare con un certo anticipo.

Potrebbe anche interessarti...