Blog

Vacanze in Alto Adige in inverno: le attività da fare assolutamente

Tra le mete predilette per trascorrere una settimana bianca all’insegna del divertimento, sport, benessere e buona cucina, l’Alto Adige è in cima alla lista.

Del resto, l’Alto Adige è una delle regioni più belle d’Italia e l’inverno è la stagione nella quale offre al visitatore il meglio di sé.

Dall’alba al tramonto passando per le fredde e limpide notti stellate, ti ritroverai immerso in un paesaggio che è un vero e proprio tripudio di colori, suggestioni ed emozioni.

La parola d’orine di una vacanza in inverno in Alto Adige è “vietato annoiarsi”, e per questo abbiamo deciso di creare una lista di dieci cose che dovresti fare assolutamente.

Come rendere la vacanza in Alto Adige indimenticabile

Cominciamo da ciò che probabilmente è più scontato ma che è sempre bene ribadire: tutti sanno che la zona dell’Alto Adige, è perfetta per sciare.

Gli appassionati del genere non hanno che da scegliere fra le varie zone rinomate soprattutto sotto questo aspetto.

Tra le vette più rinomate, vi sono:

  • il Gruppo del Sella,
  • l’Alpe di Siusi,
  • l’Alta Badia,
  • il Plan de Corones.

Queste, sono alcune delle destinazioni più gettonate, luoghi incantati che restano impressi nella mente e nel cuore per la loro spettacolarità.

Inoltre, le Dolomiti sono perfette per chi desidera cimentarsi anche nell’attività di sci alpinismo.

Questa, rispetto alla modalità tradizionale, consente di ammirare e di vivere in modo ancora più pieno e totale gli scorci montani mozzafiato della regione.

I percorsi per lo sci alpinismo, infatti, sono situati lontano dalle piste e questo fa sì che ci si ritrovi immersi nella natura più pura ed incontaminata.

Altra attività molto apprezzata è ammirare le bellezze dell’Alto Adige in sella alla tua mountain bike: numerose sono le piste ciclabili presenti in tutta la regione, con segnaletica ben in vista, asfaltate e in ottimo stato.

Per chi invece vuole cimentarsi in un’attività meno impegnativa, può provare la ciaspolata.

Indubbiamente, è un modo per godersi la montagna senza la fatica che comportano sia lo sci tradizionale che lo sci alpinismo.

Goditi la neve fresca e parti alla scoperta dei meandri più nascosti, insoliti e spettacolari di uno dei paesaggi montani più belli e suggestivi del mondo.

Se invece, si ha voglia di visitare dei luoghi caratteristici, si potrebbe organizzare una giornata alla scoperta del Lago di Braies, piccolo paradiso terrestre incastonato tra le montagne, noto a tutti per le sue acque purissime e cristalline che in inverno assume un fascino particolare dal momento che tende a ghiacciarsi.

Come abbiamo affermato, una vacanza in Alto Adige è anche scoperta di tutti i piatti tipici e prodotti locali che la regione offre: trattorie e ristorantini offrono menù sfiziosi e adatti a rifocillarsi dopo una giornata in montagna.

Approfitta per assaggiare i mitici canederli e la famosa Wiener Schnitzel, possibilmente annaffiati da un buon bicchiere di vino rosso.

E poi zuppe di zucca, strudel di mele, gröstl (rosticciata di patate) e tante altre prelibatezze aspettano solo te!

Se invece, l’intento di una vacanza in inverno in Alto Adige è quella di rilassarsi senza però rinunciare ad un pizzico di attività, potresti optare sia per il pattinaggio su ghiaccio, che nel fare delle passeggiate in modo da poter vivere la montagna godendone tutte le meraviglie senza fare una fatica eccessiva.

Anche se non sei un tipo sportivo, non potrai fare a meno di addentrarti nei sentieri montani alla scoperta di tutto ciò che di spettacolare sanno offrire.

Ti divertirai ancora di più, e lo farai in totale sicurezza, se ti muoverai in compagnia di amici e parenti.

Se invece vuoi entrare più a stretto contatto con la natura, puoi recarti al parco zoologico di Gustav Malher a Dobbiaco, dove potrai ammirare la fauna locale autoctona in totale libertà, senza la costrizione di alcuna gabbia, quasi al pari di un safari a piedi in una riserva naturale.

L’Alto Adige è una continua scoperta, e infatti durante il tuo soggiorno, non potrai non avventurarti alla scoperta della Val Venosta, un’incantevole valle che va dalle sorgenti che sgorgano presso il passo di Resia, fino alla conca di Merano da poter esplorare alloggiando presso il noto hotel in Val Venosta, Jagdhof, dove verrai accolto dallo spirito di convivialità che contraddistingue i titolari che ti sapranno consigliare sulle migliori escursioni da fare, regalandoti un soggiorno indimenticabile.

Potrebbe anche interessarti...