Blog

Olbia: la meta ideale per le vacanze in Sardegna

Stai cercando una meta per l’estate 2019, perfetta per il relax ed il divertimento? Cosa ne dici della Sardegna? Si tratta certamente di un’isola unica, che è in grado di affascinare tutti coloro che la visitano. Tuttavia, tra le varie località disponibili, sicuramente, una delle più belle e ricche di opportunità è Olbia. Tale comune sardo, posizionato nella parte nord-orientale dell’isola, fu capoluogo del Giudicato della regione storica della Galluria.

Tale realtà urbana è stata segnata dal passaggio dei Cartaginesi, che la fondarono nel IV secolo a.C., ma il nome è di derivazione greca: “Olbios“, che significa “la felice”. É incastonata in una profonda insenatura, creata dal lungo lavorio dei corsi d’acqua, ed è circondata da antiche rocce granitiche davvero suggestive. Attualmente, appare come un centro moderno e dinamico, in cui è possibile trovare negozi, ristoranti, caffè e locali notturni.

Dunque, è la vacanza ideale per le coppie, le famiglie, ma anche i gruppi di amici. Di fatto, Olbia è un eccellente punto di partenza per chi desidera andare alla scoperta di vere e proprie perle del territorio sardo, come  Porto Rotondo, Portisco e la Costa Smeralda, conosciuta in tutto il mondo per le spiagge dorate, per la trasparenza delle acque, ma anche per le tracce lasciate dai popoli antichi che occuparono la zona, come i pozzi sacri, i nuraghi e le tombe dei giganti.

Facile da raggiungere e in posizione strategica

Raggiungere Olbia è facile grazie alla presenza dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, dal quale vi è una rete di trasporti ben organizzata che facilita gli spostamenti. Tuttavia, il modo migliore per arrivare presso tale importante centro della Sardegna, è tramite traghetto, poiché tale mezzo consente di viaggiare con il massimo del comfort, cullati dalle onde, e di imbarcare anche l’auto, così da averla a disposizione durante la vacanza.

Del resto, il porto di Olbia vanta numerosi collegamenti, tra i quali è possibile scegliere, in base alle proprie necessità. L’importante è prendersi per tempo, così da individuare il traghetto Piombino Olbia al miglior prezzo garantito. Scegliere tale interessante cittadina della Sardegna significa avere la possibilità di visitare località molto conosciute, come Porto Rotondo e Porto Cervo, che sono estremamente apprezzate da chi ama divertirsi ed assaporare un po’ di vita mondana.

Tuttavia, chi soggiorna ad Olbia ha anche la possibilità di godere di meravigliose spiagge. Infatti, a breve distanza si trova il Lido di Pittulongu, caratterizzato da un arenile di sabbia fine e bianca, e Porto Istana, una baia posta ai piedi di Capo Ceraso, in cui le spiagge sono separate da fasce rocciose di granito rosa. Tuttavia, da ricordare sono anche le spiaggie di Li Cuncheddi, in cui domina il giallo ocra, e di Bados, che è perfetta per la balneazione dei più piccoli per via del fondale basso.

Una meta ideale per chi ama fare sport e mangiare bene

Non puoi rinunciare a fare sport neanche in vacanza? Allora, Olbia è la destinazione perfetta, in quanto è ricca di opportunità, tutte da sperimentare. Infatti, è possibile scegliere uno dei tanti percorsi storico-naturalistici, che prevedono diversi gradi di difficoltà, così da accontentare gli esperti camminatori, ma anche i neofiti.

Per i ciclisti avventurosi, inoltre, sono presenti itinerari particolarmente impegnativi, che consentono di testare le proprie capacità. Tuttavia, una vacanza ad Olbia vuol dire anche avere l’opportunità di assaporare pietanze deliziose, come la Fregula con cocciula, una particolare pasta di semola che ben si sposa con le vongole.

Da assaporare, però, sono anche le Ortziadas, ovvero prelibati anemoni di mare, da gustare fritte. Ami la carne? Allora, non puoi non provare la zuppa gallurese, a base di brodo, carne di manzo e pecora. E per gli estimatori di formaggi, interessanti sono i Chiusoni al casu furriau, gnocchetti conditi con formaggio fuso e zafferano.

Potrebbe anche interessarti...