Blog

Firenze: la meta perfetta per una vacanza indimenticabile

Firenze è una delle città d’arte più belle ed affascinanti del mondo. Ogni anno, infatti, richiama milioni di turisti, desiderosi di conoscerne le meraviglie e di assaporarne l’incredibile atmosfera. Il capoluogo toscano, conosciuto anche come “la culla del Rinascimento“, si presta ad essere esplorato in qualunque stagione, da soli o in compagnia, con la famiglia o con gli amici più cari.

Del resto, è facile da raggiungere e da girare, soprattutto a piedi. Per vivere a pieno l’esperienza di esplorare la città medicea è meglio poter attuare un soggiorno prolungato. Tuttavia, può andare bene anche un weekend, purché si provveda a programmare tutto in maniera accurata, così da sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Ecco, quindi, qualche consiglio per trascorrere una vacanza indimenticabile.

I monumenti ed i luoghi di interesse imperdibili di Firenze

Uno dei punti più belli di Firenze è sicuramente Piazza Duomo: un grande museo a cielo aperto, che si compone della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, della Cupola del Brunelleschi, del Battistero di San Giovanni e del Campanile di Giotto. Da non perdere è anche il Ponte Vecchio, che è uno dei più famosi al mondo, nonché uno dei più suggestivi. Qui si concentrano le botteghe degli orafi più prestigiose ed è attraversato dal Corridoio Vasariano, un percorso pedonale sopraelevato che permetteva di passare da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti senza passare per la città.

Tra le attrazioni più suggestive di Firenze si ricorda anche la Galleria degli Uffizi, che concentra alcune delle opere più belle mai realizzate. Poco distante è Palazzo Vecchio, che presenta all’esterno la statua del David di Michelangelo. Tra i luoghi di culto più suggestivi, particolarmente degni di nota sono la Basilica di Santa Croce e la Basilica di Santa Maria Novella. Da non perdere, sopratutto per chi si trova ad esplorare Firenze per la prima volta, è Palazzo Pitti, la storica residenza dei Granduchi di Toscana, che conserva al suo interno diverse gallerie ricche di tesori.

Tuttavia, interessante è anche la parte esterna, il cosiddetto Giardino dei Boboli che, data l’elevata quantità di scorci paesaggistici e di elementi architettonici, può essere considerato un vero e proprio museo. Per chi ha voglia di guardare Firenze dall’altro, si consiglia di raggiungere Piazzale Michelangelo, che è il punto di osservazione panoramico più suggestivo della città.

Le prelibatezze della cucina fiorentina da non perdere

Firenze è una città meravigliosa che vale la pena di essere vissuta, non solo per le incredibili attrazioni storico-artistiche che racchiude, bensì anche per la cucina tipica, che prevede piatti gustosi e rinomati in tutto il mondo. Le proposte disponibili sono davvero numerose, tuttavia ve ne sono alcune da considerare imperdibili, come la pappa al pomodoro, la ribollita, il lampredotto, la fiorentina ed i crostini con i fegatini.

Per accompagnare il tutto al meglio è bene anche concedersi un buon calice di Chianti, di Brunello o di Montepulciano. Le trattorie ed i ristorantini tipici sono molti, ma non bisogna dimenticare che sono diffuse anche le trappole per turisti, concentrate prevalentemente nel centro storico. Dunque, è importante tenere gli occhi aperti e scegliere con attenzione.

Alloggiare a Firenze in modo confortevole e senza spendere una fortuna

La città dei Medici, essendo presa d’assalto dai turisti durante tutto l’anno, propone una vasta offerta di alberghi, bed and breakfast, ostelli e pensioni. Nonostante l’ampio ventaglio di proposte, trovare un alloggio può non essere facile, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza. Per questa ragione è importante prenotare in anticipo, tenendo conto delle proprie necessità.

Chi vuole programmare un soggiorno nella culla del Rinascimento a costi contenuti, ma potendo contare su un’accoglienza d’eccellenza e su ottimi servizi, può scegliere un hotel Ibis, in cui tutto è studiato per rendere ogni soggiorno meraviglioso ed indimenticabile. Questo importante brand mette a disposizione un’ampia selezione di hotel economici a Firenze in grado di garantire il massimo del comfort, per permettere agli ospiti di riposare al meglio, così da essere pronti ogni mattina a vivere nuove ed incredibili avventure.

Potrebbe anche interessarti...